Risparmiare energia inquinando meno

TVIWEB intervista Giovanni Brentan CEO BioBrent S. r. l., azienda installatrice della centrale cogenerativa installata a Montorso Vicentino presso la conceria LABA S.r.l. che viene ripreso nel servizio:

D: Di cosa si tratta esattamente?
R: Il cogeneratore è una macchina che trasforma energia chimica, in questo caso il metano proveniente dalla rete, in energia elettrica, come fonte primaria di energia, ed energia termica, come fonte secondaria.

D: Questo sistema permette un grosso risparmio per l'azienda interessata?
R: Assolutamente. Il risparmio è in termine economico e in termine di emissione di anidride carbonica per quanto riguarda l'inquinamento causato dall'energia acquistata dalla Rete.

D: Voi siete la BioBrent, un'azienda molto giovane che sta avendo successo in un settore che è un po' al centro dell'attenzione, cioè quello ambientale e soprattutto del risparmio energetico in questo periodo. Quindi una fase di successo in un periodo di crisi economica?
R: Il successo deriva sostanzialmente dal fattore che queste macchine fanno risparmiare molto le aziende dal punto di vista economico.

D: Voi avete un successo particolare in alcune zone della provincia, tra l'altro!
R: Abbiamo installato parecchie macchine nel vicentino, ci stiamo allargando in altre province e regioni e anche nel Sud Italia.

D: Lei mi diceva che la tecnologia dei cogeneratori esiste da decenni, però ultimamente la novità sta nel fatto che sono di nuova generazione, fondamentalmente.
R: Certo. Queste macchine sono completamente automatizzate. Seguono come un vestito fatto su misura tutte le esigenze di ogni singola azienda dove vengono installati.

D: Tra l'altro possono essere tenute sotto controllo con nuovi sistemi, addirittura col cellulare o comunque con un computer all'istante!
R: Infatti grazie alla rete internet queste macchine vengono completamente tele-gestite, tele-controllate da remoto anche da dispositivi mobile come iPhone, iPad ecc...

Il risparmio energetico è un fattore di successo in tempi di crisi economica: le aziende in cui vengono installate queste macchine di ultima tecnologia hanno un vantaggio fino al 60%.
È stato intervistato il proprietario dell'impianto che viene ripreso nel video come testimone dei vantaggi che comportano la cogenerazione: il signor Gabriele Boschetti titolare della conceria LABA S. r. l.

D: Quali vantaggi intravede?
R: Vantaggi economici e vantaggi ambientali. Le prime avvisaglie ci danno ragione: nel giro di 3/4 anni potremmo ammortizzare il costo.

D: Tra l'altro la previsione nella peggiore delle ipotesi perché normalmente si ammortizza prima, insomma.
R: Questo lo abbiamo messo sicuramente. Questo è quello che speriamo.

D: Voi siete particolarmente attenti all'ambiente, lo diceva anche prima, che ormai è diventato un must per le aziende nel settore conciario.
R: Sicuramente, anche perché crediamo nel nostro settore, ma crediamo che questo possa essere importante in futuro solo cercando di migliorare l'ambiente sempre di più.

D: Mi diceva che ormai è diventato un obbligo per poter lavorare in certi settori aver anche un certo percorso di miglioramento dell'impatto ambientale.
R: Noi naturalmente stiamo lavorando con delle firme abbastanza importanti e guarda caso queste si stanno interessando sempre di più direttamente prima di noi. Vengono in fabbrica e vogliono conoscere il nostro consumo energetico e il nostro punto ambientale.

Per il settore conciario sta diventando un improntato obbligo la filosofia del rispetto dell'ambiente per avere la possibilità di lavorare con i grandi brand internazionali della moda.