In BioBrent, a scuola di energia

Incontrare i giovani ha sempre un valore speciale. Ti impongono di uscire dalla routine e di metterti in gioco, travolgendoti, con la loro carica di entusiasmo, domande, curiosità, stupori, e ti fanno capire concretamente quanto siano indispensabili e preziosi per il nostro futuro. Investire su di loro è quello che tutti noi dovremmo fare sempre, proprio per immaginare un domani migliore per la nostra società, le nostre comunità, i nostri territori.

Il 23 giugno, abbiamo ricevuto in visita alla sede di BioBrent le terze e le quarte del liceo - indirizzo di scienze applicate - e dell'istituto tecnico economico, che fanno entrambi parte dell'Istituto di Istruzione Superiore Masotto di Noventa Vicentina.

La giornata è stata organizzata come una vera giornata di scuola "sul campo": una presentazione aziendale per cominciare, per farsi un'idea del luogo in cui i ragazzi erano capitati e di cui dovevano acquisire le coordinate e conoscere il contesto; a seguire, la visita ai nostri locali produttivi per capire come viene progettato, installato e allestito un impianto di cogenerazione; dopodiché abbiamo spiegato e mostrato a studentesse e studenti come i nostri tecnici monitorano da remoto i parametri di tutti gli impianti BioBrent installati.

È stata, insomma, una dimostrazione reale di come sia possibile, utile e più facile di quanto si immagini stabilire connessioni concrete tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Per noi questa esperienza è servita anche per riaffermare il legame con le nostre radici: qui siamo nati e qui continuiamo a operare coerentemente con la nostra mission sociale, cercando di restituire al territorio benessere, nel segno di un rispetto ambientale che è il cuore del nostro lavoro. Cogenerazione, infatti, è sinonimo di ricerca e tecnologia, di efficienza e risparmio energetico oltre che, naturalmente, di energia sostenibile e responsabile.