Impianti

Impianti a olio vegetale

Gli impianti a olio vegetale BioBrent uniscono alla grande affidabilità una notevole facilità di manutenzione e un grande risparmio di carburante. I motori scelti sono del tipo common rail a iniezione XPI, che assicurano basse emissioni di gas di scarico, bassi consumi di carburante e una coppia elevata. I motori sono dotati di un sistema dedicato di gestione Biobrent EMS - Engine, Management System - per garantire il controllo di tutti gli aspetti prestazionali.

Nessuna casa motoristica prevedeva allestimenti dedicati all'olio vegetale prima dell'uscita del rivoluzionario BB16OVP di BioBrent, oggi considerato il più avanzato motore nell'ambito della cogenerazione da fonti rinnovabili.
Il BB16OVP è una delle soluzioni più ecologiche disponibili nel mercato, motore endotermico a ciclo diesel opportunamente predisposto per essere alimentato con biomassa liquida - OVP - olio vegetale puro sostenibile, derivante da soia, colza o girasole.
Il nuovo sistema è il frutto di una lunga e approfondita sperimentazione della nostra azienda che grazie alla pluriennale esperienza si è specializzata nel continuo miglioramento dei sistemi di cogenerazione.
Nel variegato mercato dei motori industriali diesel, BioBrent a seguito di lunghe ricerche e sperimentazioni ha scelto come più idoneo il fiammante DC 16 XPI di Scania con turbocompressore, a quattro tempi, iniezione diretta e raffreddamento mediante liquido. Il componente è stato sviluppato, opportunamente modificato e adattato per l'utilizzo di carburante alimentato da fonti rinnovabili, il biocombustibile.
È stato investito molto nella riduzione delle emissioni di scarico nocive per soddisfare i requisiti in vigore in quasi tutti i mercati. Allo stesso tempo, è stata migliorata la qualità in termini di rendimento ed economia operativa. Il sistema è stato perfezionato persino per quanto riguarda il consumo di combustibile, registrandone una notevole riduzione. Si tratta infatti di una diminuzione di consumo di circa un 10% rispetto ai modelli attualmente presenti sul mercato, infatti il BB16 OVP consuma 96 kg/h di olio vegetale a 420 kWh di potenza, con un consumo specifico che si attesta sui 230 g/kWh contro i 250-255 g/kWh degli altri modelli, che tradotto in risparmio di carburante significa addirittura 60.000,00/70.000,00 euro/anno in meno per una centrale di 420 kW!

Revamping di centrali di cogenerazione ad olio vegetale OVP

Per tutti i revamping delle centrali di CHP ad olio vegetale, compresi gli impianti OVP detenuti in proprietà dalla stessa BioBrent nelle varie regioni d'Italia, viene utilizzato l'innovativo BB16OVP. Noi di BioBrent siamo i primi ad utilizzare il common rail per l'alimentazione a bioliquidi. I pistoni in acciaio sono più resistenti di quelli in alluminio, materiale che tende a dilatarsi: il common rail XPi infatti presenta meno complicazioni delle alimentazioni meccaniche.
La tecnica overhaul di BioBrent consiste nella sostituzione dei vecchi motori con i BB16OVP che permettono così di allungare la vita utile dell'impianto di oltre dieci anni.
La configurazione dell'allestimento ad olio vegetale prevede l'abbinamento tra il motore a combustione interna BB16OVP, appunto lo Scania modificato e ritargato BioBrent in cui l'energia meccanica viene trasformata da un generatore in energia elettrica, e un sistema di recupero del calore di scarto per la produzione di energia termica. Con l'ammodernamento impiantistico, grande overhaul, vengono sostituiti i vecchi motori funzionanti a olio vegetali puri sostenibili o grassi animali con i nuovi gruppi BioBrent.
La combustione dell'olio vegetale in un motore cogenerativo di nuova generazione per la produzione combinata di elettricità e calore, rappresenta in molti casi la soluzione impiantistica ideale per il rinnovamento degli impianti entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012 che beneficiano degli incentivi del DM 18/12/2008 con tariffa onnicomprensiva.
Con il Decreto vengono riconosciuti 0,28 € al kWh per l'utilizzo di oli vegetali puri tracciabili e sostenibili (OVP), e l'incentivazione viene erogata agli impianti qualificati IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili), di potenza nominale media annua non superiore ad 1 MW e viene corrisposto per un periodo di 15 anni, durante il quale resta fissa, in funzione della quota di energia immessa in rete. La tariffa è detta "onnicomprensiva" in quanto il suo valore include una componente incentivante e una componente di valorizzazione dell'energia elettrica immessa in rete.
Eccellenti esempi di revamping sono stati realizzati ormai in tutte le parti d'Italia, numerose industrie infatti si sono affidate alla pluriennale esperienza di BioBrent.
L'elettricità prodotta dalla centrale di cogenerazione messa a nuovo, trova una giusta valorizzazione sia per l'autoconsumo aziendale sia per la cessione alla rete elettrica, grazie anche agli incentivi previsti.
Il calore prodotto inoltre è opportunamente utilizzato per soddisfare gli eventuali fabbisogni termici di produzione. Con i nuovi interventi, rilevanti sono i minori consumi di combustibile e significativi gli aumenti delle ore di esercizio in modalità COP ovvero funzionamento in continuo h24.
L'impianto che genera energia elettrica da fonti rinnovabili contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera salvaguardando l'ambiente e migliorando l'efficienza energetica dello stabilimento.

LUBRIFICANTE SPECIFICO PER IMPIANTI A OLIO VEGETALE (OVP).
Al fine di preservare al meglio la qualità durante l'intera durata operativa del motore, BioBrent ha sviluppato l'olio lubrificante specifico per i motori che utilizzano come combustibile le fonti rinnovabili il Super Lubritec OVP, resistente all'ossidazione e conforme ai requisiti Acea E7 e Api Ci-4/Ch-4.
L'elevata azione detergente e la resistenza all'ossidazione consentono di ottenere prestazioni migliori - alto numero di giri e alte temperature - in motori aspirati o alimentati con turbocompressore.

Il lubrificante BioBrent assicura:

  • elevata protezione contro l'usura
  • prevenzione efficace contro la formazione di depositi
  • eccellente azione di pulizia e resistenza all'ossidazione
  • migliore pulizia di cilindri e pistoni
  • ottime prestazioni ad alte temperature