Sistema di Telegestione e Telecontrollo Impianti

I sistemi di Telegestione e Telecontrollo Biobrent sono nati per il comando e la lettura a distanza di misuratori di energia elettrica, termica e gas naturale sulle linee di trasmissione e distribuzione, funzioni in seguito estese a vari parametri di processo e di utilizzo degli impianti all'interno delle strutture. Essi permettono di avere una visione a distanza di quello che sta succedendo o all'interno di una struttura, di registrarne il funzionamento con continuità e modificarne i parametri funzionali.
I termini TG e TC, e talvolta telelettura, vengono spesso usati indistintamente. Si parla di telelettura quando si ha solo la lettura della misurazione e di TG o TC indistintamente quando il sistema è in grado modificare i parametri impiantistici che possono influenzare le grandezze misurate. Un sistema di TG e TC per l'industria può essere utilizzato con obiettivi diversi in base alle esigenze dell'utente che ne usufruisce; le figure per le quali può risultare di interesse per gli aspetti energetici come supporto all'efficientamento energetico ed economico, l'ufficio tecnico per garantire la continuità di esercizio e la tempestività degli interventi e per esigenze contrattuali di controllo dei parametri prestazionali dei servizi erogati.
I nostri sistemi di telecontrollo e telegestione sono caratterizzati da un'elevata flessibilità e adattabilità sia in fase di prima installazione che di integrazione con altri impianti già installati e di estensione delle funzionalità in un secondo momento. La presenza di sistemi di telegestione (TG) e telecontrollo (TC) per gli impianti di cogenerazione si rivela oggi ancor più indispensabile per le necessità di controllo continuo e puntuale dei parametri prestazionali della macchina che può fornire a seconda delle esigenze dell'utenza un servizio di riscaldamento, condizionamento, fornitura di acqua calda, aria calda o vapore. Quindi monitoraggio continuo delle diverse temperature, ma non solo, controllo del funzionamento delle varie parti della centrale.
Vari sono le modalità e protocolli di trasmissione dati (via cavo o wireless), sistema di acquisizione e report e interfaccia utente. Qualsiasi persona può quindi visionare i parametri degli impianti. Quindi l'utilità è importante per il RISPARMIO ENERGETICO INDUSTRIALE e non solo: strutture ospedaliere, hotel, industria della carta, industrie chimiche e farmaceutiche, industrie tessili, salumifici, caseifici, latterie, tessiture, lavanderie industriali, verniciature.