Con BioBrent, la trigenerazione entra in ospedale

Installato a Pordenone un impianto innovativo per produrre energia elettrica e termica con minori emissioni di CO2 e costi di gestione.

Da anni, BioBrent è sinonimo di ricerca e innovazione, di efficienza e sostenibilità ambientale Con i nostri impianti di cogenerazione e trigenerazione, aiutiamo le aziende a ridurre i loro consumi energetici dal 20 al 40%: un dato che ci pone tra i principali punti di riferimento nel mercato dell'energia green.

E a noi non si rivolgono soltanto le imprese, ma anche altre realtà, come, per esempio, strutture sanitarie e ospedaliere che devono migliorare l'efficienza dei loro sistemi energivori, per risparmiare e aiutare l'ambiente.

Strutture come l'Azienda Ospedaliera di Pordenone che, nel settembre 2019, ci ha affidato l'incarico di realizzare il nuovo impianto di trigenerazione per il polo tecnologico che serve l'Ospedale e la Cittadella della Salute della città friuliana.

L'obiettivo dell'intervento era l'armonizzazione del rapporto tra fabbisogno energetico - di luce e gas - ed emissioni inquinanti: di fatto la "mission" principale della cogenerazione, che permette di ottimizzare l'uso del gas naturale e di ridurre ampiamente entro i limiti previsti dalla normative la CO2 "ceduta" in atmosfera.

Nel mese di ottobre abbiamo iniziato i sopralluoghi tecnici e, a seguire, elaborato lo studio di fattibilità e la progettazione esecutiva. Esattamente un anno dopo, nell'ottobre 2020, abbiamo poi consegnato e installato un impianto di trigenerazione da 2 MWe, con due motori endotermici alimentati a gas naturale da 1 MWe ciascuno in continuo, per una produzione elettrica annua di oltre 15.000.000 di kWh.

Il recupero del calore proveniente dal raffreddamento dei motori e dai fumi di scarico garantisce la climatizzazione - cioè il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo - di tutto il complesso ospedaliero per 365 giorni l'anno.

L'impianto è monitorato e gestito h24 con nostro software di supervisione che consente l'ottimizzazione continua dell'efficienza dell'intero sistema. In questo modo i carichi di energia sono costanti e permettono il funzionamento senza interruzioni della struttura sanitaria.

Un impianto-modello sotto tutti i punti di vista. Unico e su misura.

Un impianto che ancora una volta ci permette di valorizzare la nostra esperienza e la nostra specializzazione: fattori che ci fanno evolvere e crescere nel segno di una sostenibilità autentica e concreta.